IL DORF, CUORE ANTICO DI MACUGNAGA

Un po di storia
Il Dorf (“villaggio”) è situato in una conca ai piedi della parete Est del Monte Rosa. È un nucleo abitativo composto dalla chiesa più antica di Macugnaga, risalente al XIV secolo, in stile tardo gotico.

Accanto alla chiesa il tiglio secolare che, secondo la leggenda, i primi coloni Walser provenienti dalla valle di Saas (Svizzera) portarono con sé come simbolo beneaugurante e di fratellanza con la terra d’origine. Dietro la chiesa sorgono alcune baite (fienili-stalle, granai e abitazioni).

Nel 1639 un’alluvione distrusse buona parte del Dorf, che nel 1640 fu ulteriormente danneggiato da un pauroso incendio. Dopo queste due gravi sciagure, l’abitato fu abbandonato.

La riproduzione in scala
Nella fedele riproduzione in scala 1:25, il Dorf è composto dalla chiesa vecchia e dalle costruzioni della frazione. Quando sarà terminato, occuperà una superficie di circa 6 metri x 4.

La chiesa vecchia
La costruzione della riproduzione della chiesa vecchia (qui presentata), è stata terminata nel maggio 2009 e ha richiesto circa 300 ore di lavoro. Pesa oltre 50 kg ed è lunga 90 cm, larga 60 e alta 110.