CASE FIENILI GRANAI ALPEGGI ED EDIFICI DI CULTO IN SCALA

Durante i lunghi mesi invernali, che riducevano la vita dei Walser a un vero isolamento rallentando i ritmi di vita e le occasioni di socializzazione, i nostri nonni scolpivano, intagliavano, tornivano e assemblavano oggetti lignei di pregevole fattura.

Tradizione della famiglia è la riproduzione in scala 1:25 delle case, dei fienili, dei granai, delle chiese, dei forni, degli alpeggi, delle cappelle di culto presenti nel territorio del comune di Macugnaga. Alcuni decenni or sono, forte di un lungo studio, per riappropriarsi di quest’arte macugnaghese Mauro ha voluto cimentarsi nella costruzione delle piccole baite e case Walser.

La profonda conoscenza dell’architettura montana è trasfusa nell’opera a rappresentare l’edificio prima che questo fosse modificato da innovazioni tecnologiche divenute comuni nel XIX secolo (elettricità-sala da bagno),oppure da ampliamenti e aperture di nuovi vani.

Ogni opera riprodotta è stata attentamene studiata, misurata, catalogata utilizzando anche stampe d’epoca e antiche fotografie, e successivamente fedelmente ricostruita in scala.

L’utilizzo di materiali originali favorisce la completa unicità del progetto: per questo, ad esempio, sono utilizzate piccole lastre di beola sgrezzate pazientemente a mano per formare la copertura del tetto, oppure tronchi di larice sapientemente intagliati per assemblare le pareti dell’abitazione, incastrate con la famosa tecnica alpina del block-bau (concasso).